EBEC punta al triangolo: Aziende, Studenti, e Università. Insieme verso la sfida.!

La sfida più importante è sempre la stessa, quella di superare i propri limiti.

In una città che di limiti ne conosce tanti, BEST Messina gioca questa sfida tutto l’anno. Come lo fa?

Con i suoi eventi, col suo modo di vivere la vita universitaria a 360 gradi … vivendo l’Europa, perché chi viaggia vive due volte.

L’obiettivo è sempre quello di migliorarsi, facendo quello che più ci piace.

Ecco perché per BEST Messina, Il Triangolo… SI!

BEST è un’associazione studentesca, un network Europeo, che nasce nelle aule di Ingegneria, la nostra mission è quella di creare un vero e proprio ponte tra gli studenti, le università e il mondo del lavoro.

L’intento è quello di rendere più concrete le scelte, e perché no, i sogni di un giovane che decide di intraprendere la propria strada, inscrivendosi all’università.

Il nostro motto è “Learning by doing”, imparare facendo…

Quante volte abbiamo sentito la frase : La vita li fuori è diversa da quella che conosciamo sui libri? Tante, troppe!

Pensando al futuro vorremmo trovare un lavoro, e fare le cose al meglio… BEST da la possibilità di osare, di mettere le mani in pasta in qualcosa che conosci solo per via teorica, di cimentarti, sbagliare, migliorare e prepararti al meglio per il mondo del lavoro.

 

La sfida di EBEC

 

Ogni anno l’Europa, l’Italia , e,  Messina attende EBEC.

Parliamo di una delle competizioni ingegneristiche più importanti degli ultimi tempi. La sfida dura 3 giorni, e mette alla prova le menti più brillanti, essenzialmente con due prove: Il Team Design e il Case Study.

 

La mission

In questi 3 giorni, con EBEC,  la nostra mission, il nostro ponte, trova la massima realizzazione.

“aziende, studenti, università, insieme verso la sfida”

Si, perché a mettersi in gioco,  a “scommettere” , ed a credere nel lavoro di squadra non sono solo gli studenti. C’è di più.

L’azienda che quest’anno ha scommesso su EBEC, e sulle capacità dei ragazzi Messinesi è stata la Tecnologie Solari di Sicilia.

L’azienda messinese, che si occupa di energie rinnovabili realizzando più di 550 impianti fotovoltaici in tutta la Sicilia dal  2008 fino a oggi, e,progettando 24 centrali fotovoltaiche dalla potenza variabile di 1 MW a 7 MW.

La TSS opera credendo che “il futuro sia un concetto astratto   fintantoché non cominci a progettarlo” ecco perché, abbiamo chiesto all’amministratore della TSS l’Ingegnere elettronico Al

 

essandro Orto, di partecipare attivamente alla competizione fornendo il topic  del Case Study. Accettando con entusiasmo la nostra proposta si è promesso di cogliere questa opportunità riflettendo su ciò che in questo momento potesse essere utile per la sua azienda, analizzando le proprie risorse e pensando a ciò che voleva migliorare.  Così, ha posto all’attenzione dei partecipanti un reale problema aziendale a cui i concorrenti, attraverso le proprie competenze e del materiale a supporto, hanno risposto con delle soluzioni.

Non è solo l’opportunità di “prendere contatti”, ma la possibilità di costruire relazioni. 

 

 

 

Ad EBEC conosci le persone

 

Durante questo evento a livello Europeo, hai la possibilità di presentarti alle aziende.

Il nostro Round locale, nel suo “piccolo” non ha molto da invidiare però… Ci sono infatti “amici” di EBEC Messina, che credono in questo progetto e sono delle aziende collaborano con noi.

Durante le due prove, il Case Study, ed il Team Design, prova nel quale i partecipanti liberano tutta la loro creatività costruendo dei fantastici prototipi ingegneristici alla Mc Gyver, parte importante la presenza della Reingmaster.

Joint Venture tra Reply e il gruppo Gtech nata allo scopo di sviluppare prodotti e soluzioni nel campo del Betting Gaming; realizza soluzioni Software e prodotti multi piattaforma, multicanale, multiutente. I loro prodotti sono venduti in tutto il mondo attraverso un’unica offerta: i giochi (poker, Bingo, Casino etc.), la piattaforma che li ospita,  e il CRM che gestisce i giocatori online. La Reingmaster vanta un team di lavoro composto da ingegneri del Software con una forte expertise nel campo dello sviluppo dei prodotti basati su java Enterprise di tipo transazionale (SOA, EDA, Big Data), frontedwe b-based (HTML5), Fat Client (Windows, Mac), Mobile (iOS e Android), per supportare le richieste del mondo del Gaming Online.

Proprio nei giorni della competizione, abbiamo avuto il piacere di avere per tutto il tempo, il delegato aziendale Davide Freni, il quale amichevolmente si confrontava con i partecipanti, parlava della sua realtà, osservava e raccoglieva CV offrendo l’opportunità di sostenere un colloquio di lavoro.

 

… conosci persone che credono nel futuro.

 

Ecco perché la Pentel, azienda di fama mondiale, nel settore della progettazione e realizzazione di prodotti innovativi di scrittura e disegno, ha scelto di essere nostro partner collaborando con noi di BEST Messina per l’andata a buon dire di questo evento. Come? Mettendo a disposizione tutto il materiale di cancelleria, di altissima qualità, che poteva servirci!

Insomma, l’unione fa la forza! Altra figura di supporto per la nostra competizione è stata KartoKopy .Fotocopisteria e cartoleria, uno dei punti di riferimento per gli studenti di Messina, che ci ha fornito dei premi per i vincitori e del materiale come badge, ed altro, agli organizzatori dell’evento.

Questa edizione di EBEC Messina 2018 è trascorsa superando le nostre aspettative, nell’attesa della prossima edizione e per rimanere aggiornato su tutti gli eventi BEST visita il nostro sito e i nostri social network.

– Chiara Cardile

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *